Taipana e tanta acqua

Il comune di Taipana è una zona molto piovosa, anzi la più piovosa d’Italia con oltre 3000 mm d’acqua caduta mediamente durante il corso dell’anno.
E cosa poteva poteva fare uno scellerato in un fine  settimana dalle previsioni non certo “solari”?…Beh, poteva convincere altri 4 scellerati ad accompagnarlo in una battuta di zona proprio a TAIPANA!

Il risultato? Potrebbe sembrare scarno: sono stati esplorati e rilevati un pozzetto da 9 metri, una nuova grotta a galleria di oltre 15 metri. Ma visto il matempo e la tanta acqua presa non c’è da lamentarsi. Inoltre, verso mezzogiorno, abbiamo “conosciuto” un simpatico e “vergine” inghiottitoio attivo che ci ha impegnato un paio d’ore nel tentativo di forzare il suo stretto ingresso. Mancava poco, forse, per scendere il primo pozzetto. Giusto ha fatto pure qualche vano tentativo, per fortuna sua, senza successo. Ma il freddo, la pioggia insistente e i brontolii dello stomaco ci hanno consigliato a desistere ed optare per una rapido cambio d’abito presso una “stalla-tettoia” e una ritirata verso il vicino agriturismo Campo di Bonis. Qui si conclude degnamente l’uggiosa giornata tra chiacchiere, salumi, polenta calda e boccali di vino.

Edox, Lumo, Giusto, Celly e Potle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.