MareNordest by Edox

piede

… ma cosa centra con Grotta Continua? Beh, innanzi tutto oltre ad essere uno speleo, sono anche un apassionato dell’ambiente marino. Il mio primo brevetto sub risale ai primi anni novanta e da allora ne ho collezionati altri quattro. Negl’anni mi sono interessato anche di produzione di materiali per la subacquea, ma nel 2000 con Alessandro e Roberto abbiamo creato un’associazione “a.s.d.Trieste Sommersa Diving” con lo scopo di promuovere e sensibilizzare la salvaguardia del nostro mare: l’Adriatico.

Con questo scopo, due anni fa, ci siamo inventati una manifestazione per dare visibilità a tutte le realtà presenti nel nord Adriatico che si occupano di tematiche legate al mondo marino; dalla Scienza alla Cultura e dal Turismo al mondo del lavoro.

    mareNordEst

La Trieste Sommersa Diving presenta la seconda edizione di “Mare Nordest”. Visto il successo della prima edizione, quest’anno abbiamo voluto portare la manifestazione nel cuore della città con una durata di due giorni. L’evento si terrà presso la sala Oceania nel Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima di Trieste, il 13 e 14 Aprile.

La manifestazione vuole creare un momento di aggregazione per tutti gli appassionati del Mare e delle attività subacquee del nord Adriatico. Per quest’anno sono state organizzate una serie di iniziative che vanno dalla Medicina Subacquea, Apnea e Acheologia, alla Speleosubacquea, Biologia e tutela ambientale (per citarne alcune), aventi come tema principale la conoscenza, il rilancio in chiave turistica e la salvaguardia del Mare Adriatico. Gli interventi saranno tenuti da docenti nazionali ed internazionali con la presenza di personaggi di fama mondiale nel mondo della Subacquea. Verranno, inoltre, presentati filmati, raccolte fotografiche, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Il tutto sarà arrichito dalla presenza di stand dedicati agli operatori dal settore turistico, al settore informativo, per la promozione turistica e per rilanciare le realtà commerciali e manifatturiere presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nella conservazione del nostro Ambiente, abbiamo organizzato per il mondo della scuola, una visita all’Acquario di Trieste e la possibilità di assistere alla pulizia del fondale di una parte del Canale di Ponterosso, in modo da offrire alle nostre future generazioni spunti importanti di riflessione e attenzione alla conservazione delle nostre coste. Con questa ottica e di concerto con l’Assessorato all’Educazione, abbiamo organizzato un concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado:

“Pulire il mare con un tocco di colore”.

 

Presso la Diga del Porto Vecchio si terrà la seconda edizione del trofeo di Fotografia Subacquea “Moreno Genzo”, personaggio storico del Murena Diving Sporting Club prematuramente scomparso nel 2006.

La manifestazione è gratuita, aperta a tutti e non è prevista alcuna iscrizione.

 Tutto questo è “Adriatico, punto d’incontro!”

Medusa_2012_GC

 

 

A questo punto, vi chiederete cosa c’entra con la speleologia. Domanda lecita.

Se andate sul sito www.marenordest.it, nella sezione programma, vedrete che sono riuscito a coinvolgere il Prof. Franco Cucchi che ci parlerà del “Timavo, fiume nascosto dell’Alto Adriatico”.

Ecco l’anello di congiuzione. Dopo tutto per vedere il Timavo nel suo percorso sotterraneo, o sei un sub o sei un proteo.

So che alcuni di voi li fuori siete sub e/o amanti del mare, quindi se siete in zona veniteci a trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.